16 de enero de 2015

Viaje / Viaggio por ASTURIAS

Hello!!

Finalmente y digo finalmente ha llegado el momento de hablaros de mi viaje a Asturias.

Desde hace algunos años mi novio y yo, planeamos hacer anualmente un mini viaje juntos, sin tener en cuenta el que hacemos en Navidad, que es principalmente para visitar mi familia. Nos hemos propuesto conocer lugares diferentes y descubrir por lo menos algunos de los maravillosos rincones que ofrece la península Española y por qué no, si encontramos algunas ofertas interesantes, también Europa.

El año pasado ha sido el turno de Bilbao, estuvimos solo 4 días y nos bastaron para enamorarnos de la ciudad. No descartamos volver algún día, porqué nos quedamos con las ganas de ver todavía más! Preparé una Entrada bastante detallada, contando y describiendo todos los sitios donde estuvimos, aquí. Si tenéis pensado ir, echadle un vistazo, quizás os pueda servir como mini-guía ;-P
Si os interesa conocer primero la bonita y verde Asturias que visitamos en Noviembre y descubrir lo que vimos en este viaje, quedaros conmigo un ratito más. ¿Una taza de café?

Hello!!

Finalmente e dico finalmente é arrivato il momento di parlarvi del mio viaggio nelle Asturie

Da qualche anno io ed il mio ragazzo, cerchiamo di fare almeno un viaggetto insieme, senza considerare quello di Natale, che é principalmente per andare a trovare la mia famiglia. Abbiamo intenzione di visitare e scoprire alcuni dei meravigliosi luoghi che offre la penisola spagnola e, perché no, se troviamo qualche buona offerta, anche d’Europa

L'anno scorso è stata la volta di Bilbao, ci siamo stati solo 4 giorni peró ci sono bastati per innamorarci dela città. Non escludiamo tornarci un giorno, perché ce ne siamo andati con la voglia di vedere molto di piú! Avevo pubblicato un Post abbastanza dettagliato, raccontandovi e descrivendo quello che avevamo visto, se siete interessati o avete pensato visitare Bilbao, forse può servirvi come mini-guida eccola ;-P
Se siete interessati peró a conoscere le splendide e verdi Asturie, che abbiamo visitato in Novembre e scoprire quello che abbiamo visto in questo viaggio, restate ancora un pó qui con me. Una tazza di caffè?

Solemos organizar el viaje por Internet, reservamos los vuelos, el hotel y yo me dedico algunos días antes a buscar cuales son los lugares más interesantes para visitar, donde comer bien y barato y como movernos. Me gusta hacerlo de esta manera para poder aprovechar al 100% el tiempo que tenemos y de paso me sirvo también de las opiniones y valoraciones de otros viajeros para elegir. Para mí es muy importante llevar un planning, no me gusta perder el tiempo, visto que nos vamos pocos días y no quiero volver con la sensación de haberme perdido algo que valía la pena!! Con esto no quiero decir que nos regimos al planning a rajatabla, pero nos gusta visitar ciudades y viajar preparados.

Di solito organizziamo il viaggio in Internet, prenotiamo i voli, l’hotel e io mi dedico un paio di giorni prima a cercare i posti piú interessanti da visitare, dove mangiare bene ed economico e come muoverci. Mi piace farlo in questo modo per sfruttare al 100% il tempo che abbiamo a disposizione e molte volte mi sono utili anche le opinioni e le valutazioni di altri viaggiatori, per decidermi. Per me è molto importante preparare un planning, non voglio perdere tempo, soprattutto quando stiamo via pochi giorni e non mi piace tornare con la sensazione di essermi persa qualcosa d’importante!! Con questo non voglio dire che ci atteniamo strettamente al planning prestabilito, peró ci piace visitare le città e viaggiare preparati.

El destino en principio debía ser Santiago, pero llegamos tarde en reservar y ya no había plazas! Visto que el año anterior nos quedamos con las ganas de visitar Asturias, empecé a pedir información a Elisa @elialegre83, una compañera de trabajo Asturiana que vive en Mallorca y me dejé aconsejar de amigos y familiares que habían estado, para ver cómo organizar el viaje. Visto los pocos días que teníamos a disposición y visto que durante el año hacemos muchísimos km en coche, teníamos claro que no queríamos conducir, así que optamos por ir a una agencia de viaje y comprar uno de estos “paquetes” con todo organizado
La agencia que elegimos fue Enlineatravel.com donde compramos al final el circuito: “Asturias Paraíso Natural”. Pintaba muy bien, todas las excursiones estaban organizadas con desplazamientos incluidos y en pocos días podríamos ver muchos lugares interesantes. Además el precio (aproximadamente 400 € por personas) incluía el alojamiento en un “bonito” hotel rural de 3 estrellas con pensión completa y bebidas incluidas. Una verdadera GANGA! Fue así que aprovechamos la ocasión.
Il destino iniziale doveva essere Santiago, ma purtroppo abbiamo cominciato a cercare troppo tardi! Visto che l’anno prima volevamo andare nelle Asturie, ho cominciato a chiedere informazioni a Elisa @elialegre83, una collega di lavoro Asturiana che vive qui a Maiorca e mi son lasciata consigliare anche da amici e parenti che c’erano stati, per vedere come organizzare il viaggio. Avendo pochi giorni a disposizione e visto che durante l’anno giá facciamo molti km in macchina, sapevamo che non volevamo guidare, quindi abbiamo optato per andare in un’agenzia di viaggi ed acquistare uno di quei "pacchetti" tutto organizzato
L'agenzia che avevamo scelto era Enlineatravel.com dove c’eravamo decisi per il circuito: "Asturie Paradiso Naturale".Sembrava davvero un’opzione fantastica, tutte le escursioni erano organizzate con trasferimenti inclusi e in pochi giorni avremmo visitato molti luoghi interessanti. Il prezzo del “pacchetto” (circa 400 € a persona) includeva anche il soggiorno in un "bel" hotel rurale a 3 stelle con trattamento di pensione completa e bevande incluse. Ci sembrava un vero AFFARE, per questo ne abbiamo approfittato.

Vistas desde la habitación del Hotel

El viaje duró 5 días y 4 noches, salimos de Palma el 16 de Noviembre, con vuelta el 21. Desde la llegada al aeropuerto de Bilbao, que fue nuestra primera etapa antes de dirigirnos con el autocar hacía Cangas de Onís donde estaba el hotel, ya sabíamos que nuestro viaje sería muuuuuy diferente!!
Empezaron poco a poco en llegar los que serían nuestros compañeros de viaje y con nuestra sorpresa…edad media 65 años! Con esto no quiero decir que no nos lo pasamos bien igualmente, pero como bien entenderéis las excursiones y las visitas no serían exactamente como nos la hubiéramos imaginado.

Llegamos al hotel de noche, llovía a cantaros y hacía bastante frío, con nuestra sorpresa, visto que erábamos la pareja más joven del grupo, el hotel tuvo el detalle de reservarnos la Suite. Me pareció un verdadero detalle al principio y una agradable bienvenida.
El hotel era muy bonito y romántico, inmerso en el verde, pena pero que no tenga la misma opinión del servicio y tampoco de la comida. Me planteé NO hablar de este tema, pero no siempre todo es perfecto, bonito y como nos gustaría, así que creo sea constructivo compartir con vosotras también esto tipo de experiencia.
No me alargaré mucho visto que prefiero dedicar esta Entrada principalmente a los lugares que vimos, pero no puedo evitar escribir aunque sean unas líneas para que os sirvan en caso tengáis intención viajar a Asturias y sobre todo conozcáis mi opinión sobre este hotel.
Il viaggio è durato 5 giorni e 4 notti, abbiamo lasciato Palma il 16 di Novembre con ritorno il 21. Fin dall'arrivo all'aeroporto di Bilbao, che era la prima tappa, prima di dirigersi con il bus verso Cangas de Onis, dov’era situato l'hotel, sapevamo che il nostro viaggio sarebbe stato mooolto diverso!!
Cominciavano lentamente ad arrivare quelli che sarebbero stati i nostri compagni di viaggio e con nostra sorpresa...età media 65 anni! Con questo non voglio dire che non ci siamo divertiti ugualmente, ma come potrete immaginare, le escursioni e le visite non sarebbero state esattamente come ce le immaginavamo.

Siamo arrivati all'hotel di sera, pioveva a dirotto e faceva piuttosto freddo, con nostra sopresa, visto eravamo la coppia piú giovane del gruppo, l'hotel è stato così gentile da lasciarci la Suite. Mi era sembrato un gesto carino in un primo momento e una gradita accoglienza.
L'hotel era molto bello e romantico, immerso nel verde, peccato non abbia la stessa opinione del servizio e nemmeno del ristorante. Pensavo NON parlarvi di questo tema, ma non sempre tutto è perfetto o come ce l’eravamo immaginati, quindi considero che sia costruttivo condividere con voi anche questo tipo d’esperienze.
Non mi dilungherò molto, anche perché preferisco dedicare questo Post principalmente a quello che abbiamo visto, ma non posso evitare di scrivere anche solo qualche linea, che potrebbe servirvi nel caso vogliate visitare le Asturie e soprattutto per farvi conoscere la mia opinione su questo hotel.

Vista desde la Entrada del Hotel

Alojamos en el Hotel Casa de Campo  en Cangas de Onís. Un hotel familiar muy bonito, tranquilo y aislado, rodeado de campos encantados. La verdad que cuando vi el panorama que estaba a nuestro alrededor nada más abrir los ojos por la mañana, me quedé boca abierta. Pena el olor a tabaco que perseguía desde la noche anterior en la habitación y que todavía no sabíamos que nos acompañaría por casi toda la instancia y el frio que pasamos durante todas las noches, porqué a una cierta hora solían apagar la calefacción hasta por la mañana. Hubiera sido una habitación fantástica, romántica, confortable, con unas vistas inmejorable y un enorme jacuzzi, pero perdió todo su encanto en abrir y cerrar de ojos.
Abbiamo soggiornato nell’Hotel Casa de Campo in Cangas de Onis. Un hotel familiare molto carino, tranquillo, appartato e circondato da campi incantati. La verità è che quando ho visto il panorama che ci circondava non appena aperto gli occhi la mattina, ero rimasta a bocca aperta. Peccato la puzza di tabacco che persisteva nella stanza dalla notte anteriore e che ancora non sapevamo ci avrebbe accompagnato per tutto il soggiorno e il freddo barbino passato tutte le notti perché avevano l’abitudine di spegnere i riscaldamenti fino la mattina. Sarebbe stata una stanza fantastica, romantica, confortevole, con una vista eccellente ed una grande vasca idromassaggio, ma aveva ormai perso tutto il suo fascino in un batter d'occhio.

Letrero del Hotel que indicaba la entrada desde donde acceder

El Hotel

Los desayunos dejaban bastante que desear: pan del día anterior o pan Bimbo, algunos bollos industriales, mermelada y mantequilla, café, leche y zumo. No había té, fiambre, tomates, cereales, tampoco pan integral y menos fruta! Para mí el desayuno es una de las comidas más importantes del día y aunque el precio que pagamos era bastante barato, me pareció muy escaso lo que sirvieron. Para no hablar de las comidas y de las cenas!! Un verdaderos desastre. Por cuestiones de salud, NO PUEDO COMER nada frito, pues bien, desde el primer día, nos sirvieron en T O D A S las comidas “FRITURA” y aunque comenté en diferentes ocasiones mi problema a la propietaria del hotel, solo las últimas dos noches tuvo el detalle de servirme unas pechugas de pollo a la plancha y una merluza al microonda, ambos platos acompañados de una ración de patatas fritas! O_o No sé si no me expliqué bien pero vamos, llegué a pensar que en Asturias se comía así de mal.
Menos mal que durante la excursión a Gijón, tuvimos la posibilidad de comer fuera y finalmente, no solo en el menú del restaurante, NO TENIAN solo FRITURA, si no que comimos divinamente y el trato fue excelente!!

Creo que estos “paquetes” sean una óptima manera para viajar y conocer nuevos lugares, fue una pena la experiencia que tuvimos con el hotel y sobre todo tener que lidiar con algunos insoportables compañeros de viaje. Estoy segura que si alquilábamos un coche, no hubiéramos visto ni la mitad de lo que visitamos. Fueron todas excursiones interesantes, algunas más que otras y encima tuvimos bastante suerte con el tiempo visto la temporada. Aunque siga pensando que en general haya sido una experiencia que una vez en la vida hay que probar, el próximo viaje pensamos hacerlo “a nuestro aire”. Es cierto que nos gusta planearlo todo antes, pero también nos gusta perdernos, probar restaurantes desconocidos y descubrir cómo vive la gente del lugar.

La colazione lasciava molto a desiderare: pane del giorno prima o pan carré, alcuni dolci industriali, marmellata e burro, caffè, latte e succo di frutta. Non c’era tè, cereali, pane integrale e meno ancora frutta! Per me la prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e anche se il prezzo che abbiamo pagato era a buon mercato, ho trovato molto scarso quello che servivano. Per non parlare dei pranzi e delle cene!! Un vero e proprio disastro. Per motivi di salute, non posso mangiare niente fritto, beh, dal primo giorno, ci hanno servito in tutti i pasti "FRITTURE DI OGNI" e anche se avevo commentato il problema alla proprietaria dell'hotel, solo le ultime due sere ha avuto l’amabilità di servirmi un petto di pollo alla griglia e un nasello al microonde, entrambi i piatti accompagnati da una porzione di patatine fritte! O_o Non so se non mi ero spiegata bene, ma ero arrivata al punto di pensare che in Asturias si mangiava così male!
Fortunatamente durante una delle escursioni a Gijón, abbiamo avuto la possibilità di mangiare fuori e, non solo nel menu del ristorante, non c’erano solo cose FRITTE, ma abbiamo mangiato divinamente bene e ci hanno trattato benissimo!!

Penso che questi "pacchetti" siano un’ottima maniera per viaggiare e vedere posti nuovi. É stato un peccato l'esperienza con l'hotel e soprattutto avere a che fare con alcuni compagni di viaggio davvero insopportabili. Sono sicura che se affittavamo una macchina, non avremmo visto neanche la metà di quello che abbiamo visitato. Erano tutte escursioni molto interessanti, alcune più di altre e siamo stati anche molto fortunati con il tempo, vista la stagione. Anche se continuo a pensare che, in generale, è stata un'esperienza che una volta nella vita bisogna provare, il prossimo viaggio pensiamo di farlo "a modo nostro". È vero che preferiamo pianificare tutto prima, ma ci piace anche perderci, provare ristoranti sconosciutI e scoprire come vive la gente del posto.

Delante del Hotel

El puente que tuvimos que cruzar de noche para llegar al Hotel

Dejando de lado las “píldoras” amargas del viaje, Asturias es impresionantemente hermosa!!
Me impactaron y a la vez me trasmitieron paz y tranquilidad las maravillosas y verdes vistas que tiene doquier, se respiraba aire fresco y tuvimos ocasión de ver mucho ganado pastoreando durante nuestros trayectos!!
Cada día visitamos pequeños y encantadores pueblos y tuvimos la ocasión también de pasar algunas horas en la capital, Oviedo, y en la ciudad más poblada del Principado, Gijón.
He pensado de hablaros de cada uno de ellos, resumiendo un poco lo que vimos. Me gustaría empezar pero con una pequeña introducción para que os situéis ¿qué os parece?

Lasciando da parte le "pillole" amare del viaggio, le Asturie sono di una bellezza mozzafiato!!
Sono rimasta impressionata dai splendidi e verdi panorami che allo stesso tempo mi hanno trasmesso pace e tranquillità, si respirava aria pulita, ed abbiamo avuto anche l’occasione di vedere spesso bestiame al pascolo durante il nostro percorso.
Ogni giorno abbiamo visitato piccoli e suggestivi borghi e siamo riusciti anche a trascorrere qualche ora in Oviedo, il capoluogo e nella città più popolata del Principato, Gijón. Pensavo di parlarvi, riassumendo un po’, quello che abbiamo visto, ma prima vorrei iniziare con una breve introduzione per farvi situare, che ve ne pare?

Canga de Onís (Foto Google)

Colunga (Foto Google)

Asturias, denominada oficialmente Principado de Asturias, es una comunidad autónoma uniprovincial (como las Islas Baleares), está situada en el norte de la península Española y fronteriza al oeste con la provincia de Lugo (Galicia), al norte con el mar Cantábrico, al este con Cantabria y al sur con la provincia de León (Castilla y León); la capital es Oviedo.

El español es el único idioma oficial del Principado, aunque el asturiano es una lengua que está reconocida y protegida.
Le Asturie, ufficialmente chiamate Principato delle Asturie è una comunità autonoma (come le Isole Baleari), che si trova nel nord della penisola iberica e confina ad ovest con la provincia di Lugo (Galizia), a nord con il Mare Cantabrico, a est con Cantabria e al sud con la provincia di Leon (Castilla y León); il capoluogo è Oviedo

Lo spagnolo è l'unica lingua ufficiale del Principato, anche se l’asturiano è una lingua ancora riconosciuta e protetta.

Paisaje Asturiano (Foto Google)

El primer municipio que conocimos, fue Ribadesella, situado en la costa oriental de Asturias, a los pies de los Picos de Europa y en la desembocadura del río Sella.
Ribadesella ha sido uno de los concejos (=denominación que reciben los municipios en la comunidad autónoma del Principado de Asturias) pioneros en el Turismo cantábrico junto con San Sebastián y Santander, por eso la mayoría de los bares y algunos comercios, cuando lo visitamos, estaban cerrados (temporada baja). Ha sido uno de los destinos más famosos en los años sesenta y actualmente parece siga siendo un lugar interesante para el descanso y el veraneo de muchos españoles. Dimos una vuelta por el centro, paseamos por el bonito y romántico paseo marítimo y conseguimos llegar a un punto panorámico, donde nos cruzamos con un antiguo monasterio cerrado desde donde se podía gozar de unas vistas impresionantes.

Il primo paesino che abbiamo visitato è stato Ribadesella, situato sulla costa orientale delle Asturie, ai piedi dei Picchi d’Europa e della foce del fiume Sella. Ribadesella è stato uno dei comuni pionieri nel turismo in Cantabria insieme a San Sebastian e Santander, per questo la maggior parte dei bar e alcuni negozi, quando l’abbiamo visitato noi, erano chiusi (stagione bassa). È stata una dei più famosi destini estivi negli anni sessanta e tutt’ora sembra essere una delle destinazioni preferite per le vacanze, da molti spagnoli
Abbiamo visitato il centro, passeggiato sul romantico lungo mare e siamo riusciti a raggiungere un punto panoramico, dove abbiamo incontrato un vecchio monastero chiuso e da dove si poteva apprezzare una vista mozzafiato.

El paseo

Bombones de una pastelería, me parecieron muy originales

En la misma Pastelería, los Bombones de la Reina Letizia

Vistas desde el punto panorámico donde llegamos

Paseo Marítimo

Delante del Monasterio que nos cruzamos

Vistas desde el Monasterio

El segundo en nuestro itinerario fue Lastres que pertenece al concejo asturiano de Colunga. Es un precioso y singular pueblo marinero, cuyo casco histórico fue declarado Conjunto Histórico Artístico y Bien de Interés Cultural en 1992. Seguramente muchos lo conocerán por la serie de televisión “Doctor Mateo”, que se ha rodado en la localidad, pero este no fue mi caso!!
Se caracteriza por sus calles tortuosas, estrechas y empinadas, fue complicado visitarlo, encontramos muy mal tiempo y estaba todo cerrado, menos la Iglesia parroquial de Santa María de Sábada que nos cruzamos nada más llegar, construida en 1757 y declarada Monumento en 1992.
Conseguimos hacernos algunas fotos cerca de La Torre del Reloj, que servía como torre de vigía sobre la bahía y el puerto. Vimos a lo lejos el puerto, donde todavía numerosos pescadores se dedican a la pesca y venden sus propios pescados en la lonja que está justo allí cerca. Dimos un vistazo a la pequeña playa y conseguimos dar una vueltecita fugaz entre las características calles.

Il secondo in lista nel nostro itinerario, era Lastres, che appartiene al comune asturiano di Colunga. Si tratta di un particolare villaggio di pescatori, il cui centro storico è stato dichiarato Bene d’Interesse Culturale nel 1992. Il paesino é diventato ancora piú famoso, grazie alla serie spagnola “Doctor Mateo”, che si svolgeva proprio qui e che non só se conoscete.
Si caratterizza per le sue tortuose, strette e ripide stradine ed è stato complicato visitarlo perché abbiamo trovato mal tempo e tutto chiuso, tranne la chiesa parrocchiale di Santa María de Sabada che abbiamo visto all'arrivo, costruita nel 1757 e dichiarata monumento nel 1992. Siamo riusciti a farci delle foto sulla Torre dell’Orologio, che serviva come torre di avvistamento sulla baia e sul porto. Abbiamo visto in lontananza il porto, dove i pescatori ancora oggi si dedicano alla pesca e vendono il loro pesce nella lonja (mercato del pesce) che si trova proprio lí vicino. Abbiamo avvistato la piccola spiaggia e siamo riusciti a fare una passeggiatina veloce tra le caratteristiche vie.

Paseando por las calles de Lastres

Lastres (Foto Google)

Playa de Lastres

Vistas paseando por las calles de Lastres

Calles de Lastres (Foto Google)

Calles de Lastres

El tercer día fue inolvidable, visitamos Covadonga y sus preciosos lagos. Tuvimos suerte, porqué hacía un día increíble, perfecto para contemplar en todas su belleza esta majestosa obra de la naturaleza.
Covadonga es una parroquia del concejo de Cangas de Onís y forma parte del Parque Nacional de los Picos de Europa.

Sobre una pequeña colina, entre montañas y bosques, se encuentra el Santuario de Covadonga, construido con una vistosa piedra rojiza que sin duda contrasta con el paisaje que lo rodea, parece una pintura.

En los alrededores, es posible encontrar varios caminos peatonales que permiten disfrutar de los paisajes del valle de Covadonga, de sus bosques y del río que tiene su origen en una cascada que surge bajo la cueva de la virgen de Covadonga, detrás de la Basílica.
Debido al exceso de visitantes, el acceso a los Lagos está restringido y sólo se puede llegar utilizando transporte público sobre todo en temporada alta, un pequeño autocar nos subió 12 km más arriba por una carretera de montaña estrecha y con muchas curvas hasta los Lagos.

El conjunto de la montaña de Covadonga en Asturias es el origen del Parque Nacional de los Picos de Europa. Los Lagos de Covadonga, son sin duda un lugar emblemático, declarado en 1918 un espacio natural protegido y no me extraña!! Son unas lagunas glaciares formadas por los lagos Enol, La Ercina y uno más pequeño que se llama El Bricial, que sólo tiene agua cuando se produce el deshielo en las montañas.

No sé si soy capaz de describir la sensación que tuve al llegar, quizás en un primer momento me sentí privilegiada de poder ver con mis ojos tanta belleza. Es algo inscribible, aunque estábamos rodeados de miles de personas, no escuchaba nada más que los sonidos de la naturaleza, me sentía pequeña e indefensa delante tanta majestuosidad, hubiera estado horas allí…Nunca olvidaré este lugar encantado!

Il terzo giorno è stato indimenticabile, abbiamo visitato Covadonga e suoi impressionanti laghi. Siamo stati fortunati perché è stata una giornata magnifica, ideale per contemplare in tutta la sua maestosità questo capolavoro della natura. Covadonga è una parrocchia del comune di Cangas de Onis e fa parte del Parco Nazionale dei Picchi d’Europa.

Su una piccola collina, tra montagne e foreste, troviamo il Santuario di Covadonga, costruito con una vistosa e attrattiva pietra rossa che contrasta con il paesaggio circostante, sembra quasi un dipinto

Nelle vicinanze, si possono trovare diversi sentieri che permettono di godersi i fantastici paesaggi della valle di Covadonga, i suoi boschi e il fiume che nasce in una cascata e che si trova sotto la grotta della Madonna di Covadonga, alle spalle della Basilica.
Dovuto ai numerosi visitatori, soprattutto durante la stagione alta, l’accesso ai Laghi è limitato e l’unico modo per raggiungerli sono i mezzi pubblici. Con un piccolo autobus siamo saliti di ancora 12 km, percorrendo una stradina di montagna stretta e piena di curve fino ad arrivare ai Laghi.

L’insieme delle montagne di Covadonga, è l'origine del Parco Nazionale dei Picchi d’Europa e i laghi sono sicuramente un luogo emblematico, dichiarato nel 1918 zona naturale protetta e ci credo!! Sono dei laghi glaciali: lago Enol, Las Ercina e uno piú piccolo chiamato El Bricial, che ha solo l'acqua quando si verifica il disgelo sulle montagne.

Non so se sono capace di descrivere la sensazione che ho provato quando siamo arrivati, forse in un primo momento mi sono sentita privilegiata di vedere con i miei occhi cosí tanta bellezza. È qualcosa d’indescrivibile, anche se eravamo circondati da un sacco di gente, non ascoltavo nient’altro che i suoni della natura, mi sentivo cosí piccola e indifesa davanti a tanta grandezza che sarei stata lí ore…Non mi dimenticherò mai di questo posto incantato!!

La Basílica de Covadonga

Paisaje desde uno de los caminos cercanos a la Basílica

La cascada

Mirando la cueva de la Virgen de Covadonga

Los Lagos de Covadonga

Las vistas desde la montaña

El fondo de uno de los lagos

Feliz!

Otro de los pueblos que visitamos y creo valga la pena más en verano, fue Llanes, un pueblecito costero muy bonito.
Estuvimos principalmente alrededor del casco antiguo, tiene una buena selección de tiendas y restaurantes tradicionales, vimos muchas casas y palacios señoriales increíbles, nos perdimos en las calles comprando quesos típicos y comiendo Casadielles, un postre típico asturiano (un canuto de hojaldre cerrado por los extremos con un tenedor, relleno de nueces, azúcar y anís).
Un altro paesino che abbiamo visitato e credo che valga la pena di piú in estate, è stato Llanes, un bel villaggio costiero
Siamo stati principalmente nei d’intorni della città vecchia, ha una buona selezione di negozi e ristoranti tradizionali, abbiamo visto molte case e palazzi signorili incredibili, ci siamo persi tra le vie comprando formaggi locali e mangiando Casadielles, un dolce tipico asturiano (un cannolo chiuso alle estremità con una forchetta, ripieno di noci, zucchero e anice).

Llanes (Foto Google)

El Casino de Llanes (Foto Google)

Llanes, los Cubos de la Memoria (Foto Google)

Queso Asturiano (Foto Google)

Playa de Llanes

Vistas playa Llanes desde un mirador

Como os comentaba, tuvimos ocasión también de visitar Oviedo, centro comercial, religioso, administrativo y universitario y capital del Principado de Asturias.

Me encantó la visita, en la primera parte hicimos un recorrido con un guía local que nos explicó las historias y las leyendas de la ciudad y luego tuvimos unas horitas libres para pasear a nuestro aire.

Una curiosidad que nos contaron fue que aunque el gentilicio de los habitantes de Oviedo se conoce como ovetenses, popularmente también se les llaman carbayones (Un carbayu es un roble en asturiano, un árbol sagrado), en recuerdo de un árbol que fue durante muchos siglos símbolo de la ciudad.

Es muy limpia, tranquila y peatonalizada, entre sus calles me sorprendió ver tantas esculturas. Conseguimos visitar la Universidad que me pareció espectacular, pasamos delante con el autobús al Estadio Carlos Tartiere y llegado al centro vimos la Catedral de San Salvador, la Capilla del Rey Casto, el Panteón de los Reyes de Asturias, la Casa de Camilo de Blas, la Iglesia del Sagrado Corazón y la Plaza el Fontán (que nació después de desecar una pequeña laguna existente en este lugar), donde probamos en una panadería, el famoso “bollo preñao”. Cruzamos la Plaza de la Escandalera, desde donde parten las principales calles comerciales y peatonales de la ciudad, muy próxima al casco antiguo, rodeada de edificios históricos como el mítico Teatro Campoamor (uno de los edificios más emblemáticos de la ciudad de Oviedo, famoso internacionalmente por ser el lugar donde, cada año, se entregan los Premios Príncipe de Asturias), la sede de la Caja de Ahorros de Asturias y el Parque de San Francisco, un verdadero pulmón en la ciudad. Pasamos delante del Ayuntamiento en la Plaza Mayor, junto a la Iglesia de San Isidoro el Real y el Mercado del Fontán (Mercado Cubierto). Tuvimos la suerte de ver el mercadillo que se celebra todos los jueves, sábados y domingos solo por las mañanas, cerca del Mercado de Fontán, donde los puestos ambulantes venden de todo, aunque para mí lo más curioso fue ver cantidad de puestos vendiendo flores. Atravesamos también la Plaza Trascorrales, una zona con interesantes locales de vinos y restaurantes, un lugar muy pintoresco, tanto por los edificios como por la escultura que está situada en el centro.

Seguro había muchas más cosas por ver, pero nos quedamos solo unas horas, ¿Será una señal? Habrá que volver ;-P

Come vi avevo accennato prima, abbiamo avuto l’occasione di visitare anche Oviedo, centro commerciale, religioso, amministrativo, universitario e capoluogo del Principato delle Asturie

Mi é piaciuta molto la visita, durante la prima parte, siamo stati accompagnati da una guida locale che ci ha fatto fare un mini tour nel centro, spiegandoci e raccontandoci la storia e le leggende della cittá e poi ci hanno lasciato qualche ora libera

Una curiosità interessante che ci hanno raccontato è che, sebbene gli abitanti di Oviedo si conoscano con il nome di ovetensi, popolarmente si chiamano anche tra loro, carbayones (Carbayu è una quercia in asturiano, un albero sacro), in ricordo di un albero che è stato per molti secoli simbolo della città

É molto pulita, tranquilla ed ha un’amplia zona di vie pedonali, mi ha sorpreso vedere cosi tante statue e sculture per le strade. Abbiamo avuto modo di visitare l'Università che ho trovato spettacolare, con il bus siamo passati davanti allo Stadio Carlos Tartiere e raggiunto il centro abbiamo visitato la Cattedrale di San Salvador, la Capilla del Rey Casto, il Pantheon dei re delle Asturie, la Casa di Camilo de Blas, la Chiesa del Sacro Cuore e la piazza Fontan (nata dopo l'essiccazione di una piccola laguna che c’era in questo punto), dove abbiamo assaggiato in un panificio, il famoso "Bollo preñao" (pasta di pane, ripiena di salumi o formaggio). Abbiamo attraversato la Piazza Escandalera, da dove cominciano la maggior parte delle principali vie del centro, circondata da edifici storici come il mitico Teatro Campoamor (uno dei più emblematici della città di Oviedo e di fama internazionale, visto che ogni anno si celebra il Premio Principe delle Asturie), la sede della Cassa dei Risparmi delle Asturie e il Parco di San Francisco, un vero e proprio polmone nella città. Siamo passati davanti al Comune nella Plaza Mayor, vicino alla Chiesa di San Isidoro el Real e il Mercato del Fontan (Mercato Comunale coperto). Siamo stati fortunati perché siamo riusciti anche a vedere il mercatino che tutti i Giovedi, Sabato e Domenica montano solo alla mattina nei pressi del mercato Fontan, dove ci sono bancarelle che vendono un pó di tutto, ma per me quello più interessante è stato vederne moltissime che vendevano fiori. Siamo anche passati per la Piazza Trascorrales, una zona con interessanti ristoranti locali, un luogo molto suggestivo, no solo per gli edifici che la circondano, ma anche per la scultura che si trova al centro.

Sicuramente ci sarebbero state molte piú cose da vedere, peró siamo stati solo poche ore…forse é un segno del destino, dovremmo tornarci? :-P

Catedral de San Salvador

Catedral de San Salvador (Foto Google)

la Casa de Camilo de Blas

Plaza el Fontán

Bollo preñao (Foto Google)

Ayuntamiento Oviedo (Foto Google)

Plaza Trascorrales

Tienda local

Plaza el Fontán

Teatro Campoamor (Foto Google)

Estatua de Pelayo al lado de la Catedral

La Universidad de Oviedo

Por la tarde del mismo día dimos también un paseíto por Cangas de Onís. Por suerte en esta ocasión tuvimos toda la tarde libre y aprovechamos no solo para visitar el pequeño y adorable pueblicito, sino también para comprar algún queso típico y los ingredientes para preparar la famosa y suculenta fabada asturiana.
Paseando y perdiéndonos entre las calles subimos en el antiguo Puente Romano (símbolos más representativos de la región y monumento Histórico-Artístico desde 1931), visitamos la Iglesia parroquial y la Plaza del mercado.

Il pomeriggio dello stesso giorno, siamo stati anche a Cangas de Onis. Per fortuna questa volta, abbiamo avuto tutto il pomeriggio libero e abbiamo approfittato non solo per visitare il piccolo e grazioso paesino, ma anche per comprare qualche forma di formaggio tipico e tutti gli ingredienti per poter preparare a casa la famosa e succulenta “fabada asturiana” (una sorta di stufato di fagioli servito con salsicchia, pancetta, lardo etc.).
Passeggiando e perdendoci tra le vie, abbiamo fatto qualche foto sul antico Puente Romano (uno dei simboli piú rappresentativi della regione e dichiarato Monumento Storico-Artistico nel 1931), visitato la Chiesa Parrocchiale e la Piazza del mercato.

El puente Romano

La iglesia

El último día el programa preveía una visita a Gijón y a la fábrica “El Gaitero”, donde nos esperaba una ruta guiada, entre las maquinarias del establecimiento, donde nos explicarían como nace y se confecciona la famosa Sidra de la marca.
Por la tarde, para despedir el día, dimos un paseo por el bonito pueblo de Villaviciosa, conocido como la "capital de la sidra". La verdad que no hay mucho que ver, sobre todo en la temporada en la que fuimos, pero pasamos por la muralla, el Parque Ballina, situado en el centro de la localidad, entre el centro de salud y la parte trasera del edificio del ayuntamiento, donde se encuentra también la oficina de turismo y recorrimos el casco urbano siguiendo la “ruta de la manzana” que está señalada en el suelo con dibujos de manzanas.
L'ultimo giorno il programma prevedeva una visita a Gijón e alla fabbrica "El Gaitero", dove ci aspettava una visita guidata che ci avrebbe portato a scoprire, tra i macchinari dello stabilimento, come nasce e come si confezziona, la famosa Sidra della marca. Nel pomeriggio, per concludere la giornata abbiamo visitato il grazioso villaggio di Villaviciosa, conosciuta come la "capitale della sidra". Non c'è molto da vedere, soprattutto nella stagione che siamo stati noi, peró siamo passati davanti alla muraglia del paese, il Parco Ballina, situato nel centro della città, tra il centro di salute e la parte posteriore del municipio, sede dell’ufficio turistico della cittá e percorso tutto il paese seguendo la “ruta de la manzana” (percorso della mela), segnalata per strada con delle mele dipinte nel suolo.

Tomando un café en un delicioso bar de Gijón

Árbol de Navidad hecho con botellas de Sidra

El paseo Marítimo

La mañana a Gijón me encantó, me quedé con las ganas de ver mucho más.

Es impactante la diferencia de paisaje que hay en Asturias, es posible pasar de un valle mágico y encantado a enormes edificios y centros comerciales en un pestañear de ojos.

Gijón me gustó todavía más que Oviedo, estuvimos principalmente en los alrededores del Casco antiguo, así que no vimos mucho. Tuvimos la oportunidad de comer en el Restaurante “Sidreria la Farola”, donde probamos platos típicos como la fabada, la merluza a la sidra, el churrasco de ternera a la plancha. Estaba todo para chuparse los dedos y la atención y el servicio han sido excelentes.
La mattinata a Gijón é stata eccezionale, anche se ce ne siamo andati con la voglia di visitare molto di piú

É davvero impressionante la differenza di paesaggio che si puó vedere nelle Asturie, è possibile passare da una valle magica e incantata a enormi edifici e centri commerciali in un batter d'occhio

Gijón mi è piaciuta molto di piú che Oviedo, anche se siamo stati principalmente nel centro, quindi non abbiamo visto molto. Abbiamo avuto la possibilità di mangiare in un ottimo ristorante la "Sidreria la Farola", dove abbiamo assaggiato piatti tipici come la fabada, il nasello alla sidra, il churrasco alla griglia. Tutto delizioso e con un’attenzione e un servizio eccellenti.

El Ayuntamiento de Gijón

La fabada

Finalmente una ensaladita como entrante

Villaviciosa

Villaviciosa (La Ruta de la Manzana)

Villaviciosa (Foto Google)

Entrada de la fabrica El Gaitero

Ha sido un viaje que recordaremos y que nos deja sin duda, con la gana de volver!

Si habéis llegado hasta aquí, espero que os haya gustado el recorrido por Asturias en mi compañía.
Es la Entrada más larga nunca publicada en el Blog, pero no podía dejarme nada, quizás os pueda servir de guía para vuestro próximo viaje! ¿Hay alguien que ya ha estado en Asturias? Espero vuestros comentarios, os mando un beso muy grande, hasta prontito!

É stato un viaggio che ricorderemo, che ci lascia senza dubbio, con la voglia di tornare!

Se siete arrivati fino a questo punto, spero che vi sia piaciuto il tour virtuale per le Asturie in mia compagnia
Forse questo é uno dei Post più lunghi mai pubblicati nel Blog, ma non potevo tralasciare proprio nulla, visto che potrebbe servirvi per uno dei vostri prossimi viaggi! C'è qualcuno che è giá stato nelle Asturie? Aspetteró i vostri commenti, vi mando un bacio grande, a presto!